
Brand Identity, strumento per attirare nuovi clienti
Il Logo, abc della brand identity…
Per attrarre nuovi clienti, oggi, gioca un ruolo nevralgico l’immagine aziendale, o brand identity, ed il modo in cui essa viene trasmessa e percepita dai nuovi potenziali clienti.
Primo perché la maggior parte di essi non vi conosce, nemmeno per sentito dire, secondo perché non ci si imbatte a caso sul vostro brand tutti i giorni. Il passaparola ha i suoi limiti ed in certi contesti non serve.
La domanda che vi pongo è: siete proprio sicuri di avere un brand / logo tutto vostro ? Non pensiate che il solo fatto di usarlo dalla notte dei tempi implichi la sua proprietà per usucapione, una sorta di diritto acquisito, perché non è così che funziona. Il logo è di chi lo registra per primo e basta. L’avete messo al sicuro, dal punto di vista legale intendo, registrandolo presso gli uffici competenti?
E’ fuori discussione che l’immagine, come vi mostrate al mercato, a prescindere dal vostro livello di professionalità alto o basso che sia, è l’elemento che può far la differenza, nel bene o nel male, nell’attrarre verso di voi nuovi clienti.
Con quali strumenti si palesa quotidianamente la vostra immagine?
Tutti, materiali ed immateriali. Per questioni di tempo mi dedicherò ai materiali.
Il primo strumento nella folta lista, e che avete in dotazione chissà da quanto tempo, è il sito internet aziendale. Se è mal configurato, ha una grafica obsoleta, contenuti testuali scritti male ed immagini approssimative non originali, potete essere anche i più bravi nel vostro settore che sarete scartati in pochi secondi a vantaggio di qualche vostro competitors che, al contrario, ha investito tempo e denaro per accrescere e consolidare la sua immagine in rete.
Tra un sito web chiaro e bello a vedersi ed uno incomprensibile e vecchio cosa pensate che prediliga un ipotetico cliente che non ha idea alcuna di chi si celi li dietro?
Se vi ritrovate nella seconda ipotesi state perdendo opportunità, soldi, tutti i giorni senza rendervene conto ed in un modo estremamente stupido.
In tema di brand identity non mi riferisco solo al sito internet bensì ad un organismo complesso, dinamico, che ha come suo habitat naturale il digitale.
E’ il risultato di un insieme coordinato di elementi a corollario della cultura aziendale la brand identity: il sito internet, la brochure o i cataloghi, la configurazione delle pagine sui social networks, di Google Business, i video aziendali, le foto su instagram, il biglietto da visita, l’organizzazione dalla a alla z.
Tutto o quasi in una azienda fa brand identity ma per far sì che produca i risultati auspicati, in mancanza di una funzione marketing permanente intra organizzativa, aspetto comune quando si ha a che fare con aziende medio piccole, occorre l’intervento di un regista, super partes, capace di dare ordine al tutto, coerenza, forza.
La Consulenza su misura per la tua azienda.
Così sono a proporre alle aziende interessate di Milano o Bologna, sprovviste di funzione marketing per ragioni dimensionali, mezza giornata di Consulenza full immersion (complessive 4/5 ore) così da individuare, a livello di immagine, i punti deboli e trovare insieme soluzioni concrete per superarli, nell’ottica di ricerca nuovi clienti.
Un’analisi trasversale svolta in azienda per l’azienda, al termine della quale verrà redatto un piano d’azione utile per la gestione a venire.
Hai Bisogno di supporto per la tua Azienda?