Welcome to Sumweb!
  • +39 328 27 45 449
  • 40100 Bologna ITALY
Get a Quote
Come fare Branding con Instagram nel settore del Packaging e delle Lavorazioni Meccaniche
aziende, comunicazione, news, social media marketing, visual marketing, web marketing

Come fare Branding con Instagram nel settore del Packaging e delle Lavorazioni Meccaniche

Tutte le aziende al mondo piccole o grandi che siano, se hanno intenzione di aumentare il loro giro d'affari, devono fare branding. Lo continuano a fare Coca Cola, Apple, BMW, Barilla, Mc Donalds h24. Certo, chi opera nel packaging o nella meccanica di precisione ha prodotti o servizi ben più sofisticati da piazzare ed i clienti sono differenti. Ma la necessità che si cela dietro, sia che si tratti di una nuova auto, macbook, iphone , macchina per il packaging, è sempre la medesima: far vedere ciò che si è in grado di fare per ricevere nuove commesse, nuovi ordini.

Instagram, nella funzione di mostrare, è lo strumento promozionale numero uno, l’ideale per una strategia di branding visiva.

Il fatto, oggi, di poter contare su di un profilo instagram curato in ogni minimo dettaglio, ricco di contenuti, sempre aggiornato, per le aziende è una condizione imprescindibile che le colloca al centro dell’attenzione.

E’ lo strumento più indicato perché: primo è affollatissimo di clienti potenziali, secondo è “visual“, terzo è sintetico, quarto è scalabile.

Sul primo aspetto direi che non ci sono obiezioni.

Il secondo: l’essere così “visual” gli da indubbiamente una marcia in più rispetto ad altri canali, indubbiamente più affamati di risorse. Le immagini, i video contenuti nei vari reels, nelle storie, nei post, sono gli strumenti ideali per mettere in bella mostra le lavorazioni meccaniche di ogni genere, i pezzi realizzati, i movimenti di una presa di packaging, una nuova macchina multitasking a 5 assi.  Agli occhi di chi li vede, vi assicuro, i vostri contenuti visual sono più persuasivi di qualsiasi altra descrizione tecnica.

Più i vostri post saranno professionali, fatti da chi ha idea di cosa significhi scattare una foto a diaframma aperto o chiuso, realizzati con cura nei reels e/o storie a tema, foto ritoccati nei giusti livelli e soprattutto realizzati con tecnologie all’altezza, e più i tecnici che se li sfoglieranno li apprezzeranno, cliccando sul like prima, poi commentandolo e magari, dopo un pò, contattandovi al telefono in cerca di maggiori informazioni. Che la qualità dei post pubblicati sia garanzia del loro successo è un dato oggettivo: la vera differenza la fa l’occhio del fotografo nell’inquadrare la scena più che la tecnologia.

La sintesi visiva è il terzo punto di forza del branding su instagram. L’ho affermato già prima: le immagini parlano da se, soprattutto in una situazione dove chi guarda il vostro feed è già uno del settore che sa bene cosa aspettarsi. Non ha bisogno di ulteriori spiegazioni, di essere convinto con frasi o slogan d’impatto come avviene nel marketing b2c e questo semplifica parecchio la situazione.

Infine l’ultimo aspetto, per molte aziende il più importante: quello relativo alla scalabilità. Come tutte le attività promozionali anche fare branding su instagram ha un costo che è proporzionale al tempo impiegato dal professionista per prendersi cura della vostra immagine. Sta a voi trovare il giusto equilibrio: potete decidere se spendere 10, 100, 1000 ed in quale arco di tempo a seconda delle vostre disponibilità/obiettivi.

L’uso del canale instagram è oltretutto gratuito. Nel giro di poco tempo, se partite da zero, con poche centinaia di euro potrete incrementare i vostri followers. Nessun altro strumento promozionale vi da una visibilità come instagram e ad un costo così scalabile.

Avete idea di quanto costi assumere degli agenti per promuovere la vostra attività oggi o fare promozione su qualche emittente televisiva o giornale, promozioni che lasciano il tempo che trovano dato che di fatto rimarrebbero attive solo temporaneamente?

A differenza di ogni altro canale abbiate in mente di utilizzare per fare branding, il vostro canale instagram sarà visibile sempre e gratuitamente.

Il vostro compito è solo uno: quello di prendervi cura di lui pubblicando contenuti di qualità e di farlo con costanza.

Siate quindi metodici nella realizzazione della vostra strategia di branding su instagram. Il consiglio che do per partire subito col piede giusto, relativo al settore del packaging e delle lavorazioni meccaniche, è quello di fissare un minimo di 1/2 giorni alla settimana per raccogliere i contenuti multimediali sul campo, organizzarli per poi postarli in forme differenti sul vostro canale.

Farlo si, ma per quanto tempo?

Così come l’attività di fresatura o di controllo qualità sono svolte quotidianamente, a maggior ragione anche l’attività di branding su instagram, dato che è finalizzata ad acquisire nuovi clienti, quindi per certi versi ancor più rilevante di qualsiasi altra attività organizzativa, deve essere condotta seguendo una rigorosa programmazione.

Uno/due giorni di lavoro su sette, concentrato e sul pezzo producendo contenuti in azienda credo sia la scelta più equilibrata per dare spessore e continuità al vostro brand tramite instagram.

Le aziende interessate ad approfondire il discorso branding tramite il canale instagram, possono contattarmi per una consulenza personalizzata compilando il modulo a seguire.

Vi riporto, qui sotto, un link d’esempio di account instagram aziendale con appena due mesi di vita.

Hai bisogno di attivare una strategia di branding tramite Instagram?

    By clicking on the "Send Request" button you consent to the processing of your personal data in order to receive an answer to the request, as indicated in the Privacy Policy.

    Iscriviti alla Newsletter

    E riceverai sulla tua casella di posta il coupon sconto da 10 € da utilizzare sullo Shop, gli aggiornamenti degli ultimi foto quadri pubblicati, le novità sul mondo Sumweb!

    Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
    Facebook
    YouTube
    YouTube
    LinkedIn
    Instagram
    WhatsApp
    Call Now ButtonCall Now