
FSC, la carta di qualità che rispetta l’ambiente
Stampare inquina, così come buona parte delle attività produttive del nostro quotidiano. Per questo ci dobbiamo impegnare a ridurre l’impatto ambientale del nostro lavoro, ricercando soluzioni ecologiche per offrire stampati di qualità e, nel contempo, sostenibili.
FSC® è l’acronimo di Forest Stewardship Council®, un’Associazione no-profit che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo, supportata da gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici.
Quest’ Associazione è proprietaria del relativo marchio di certificazione, che può essere concesso in uso ai proprietari forestali e alle aziende che lavorano il legname proveniente dalle fonti forestali certificate FSC.
La certificazione FSC® è volontaria e, in breve, garantisce che il materiale di origine forestale (legno, carta, sughero, bambù, viscosa e molti altri) che costituisce il prodotto venduto, provenga da foreste o fonti gestite in maniera responsabile.
Le carte FSC ® non risultano fisicamente diverse rispetto alle carte tradizionali.
Apparentemente identiche, hanno però una storia molto diversa da raccontare, perché quello che le contraddistingue è l’origine della cellulosa con cui sono prodotte.Si tratta, infatti, di carte prodotte nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali.
Quando scegli una carta FSC ® , per intenderci, hai la certezza che per produrla non sia stata abbattuta nessuna foresta primaria e non sia stata danneggiata nessuna comunità indigena né l’equilibrio dell’ecosistema.
Per chi volesse ulteriori informazioni a seguire i nostri recapiti:
www.vighierizzoli.it
tipografia@vighierizzoli.it
tel.: 051 383601
Hai bisogno di una consulenza in marketing digitale per la tua azienda?