Welcome to Sumweb!
  • +39 328 27 45 449
  • 40100 Bologna ITALY
Get a Quote
Il conto terzi e la nuova rivoluzione industriale…
aziende, comunicazione, cultura & società, news

Il conto terzi e la nuova rivoluzione industriale…

Mi capita sovente di trovarmi presso aziende di assoluta eccellenza tecnologica o gruppi industriali che stentano, vuoi per motivi legati alla cultura organizzativa degli amministratori, vuoi per timore di intraprendere strade "nuove", a fare quel piccolo passo in più che le tramuterebbe in stelle della galassia.
Sono le aziende conto terziste, una miriade di imprese satellite che ruotano intorno a super nova e che da sempre vivono di luce riflessa.

Ma ha ancora senso nel 2021 lavorare per conto terzi?

Il “conto terzi“, come sistema produttivo, é esploso con la globalizzazione dei mercati e l’incremento della domanda di beni di consumo a fine anni 80. A ben guardare il suo più grande ed inconsapevole sostenitore risale addirittura alla fine degli anni 50, con l’arrivo delle prime forme rudimentali di marketing televisivo: il carosello.

Già proprio quel marketing che qualsiasi conto terzista italiano di oggi snobba e schifa più di ogni altra cosa…

Solo per fare alcuni esempi concreti di produzione industriale su larga scala post periodo bellico, pensate al boom della vespa o della fiat 500 sul mercato.

Il conto terzi è dunque endemico a qualsiasi sistema economico globalizzato basato sulla logica delle economie di scala.

Ma è ancora così strategico nel 2021 che le aziende conto terziste perseverino in questa loro condizione strutturale di sudditanza?

A mio avviso no e ve lo spiego qui partendo però da un presupposto di fondo.

Ci sono due tipologie di aziende che lavorano conto terzi: quelle di serie A, che hanno sviluppato e sedimentato nei decenni un know how specifico, quelle di serie B che per ragioni legate al tipo di lavorazioni a basso contenuto tecnologico non l’hanno mai fatto.

Per le aziende di serie A, il lavorare conto terzi castra drasticamente la loro capacità produttiva e reddituale senza ragione d’essere, per le altre ovviamente no data la loro incapacità organizzativa a fare il salto di specie.

Chi opera conto terzi, si sa, deve stare sempre e costantemente dentro ai ranghi: accettare i margini di guadagno per ciascuna lavorazione imposti dall’alto, acquistare le materie prime come pianificato, rispettare le tempistiche e le quantità, ripudiare qualsiasi lavorazione da altre terze parti anche se a più elevata redditività, stare costantemente al passo per non correre il rischio di essere rimpiazzati, chiedere sempre e comunque il permesso per qualsiasi azione abbia desiderio di intraprendere.

Oltre ai fattori di profitto e di libertà decisionale, vi è poi quello del rischio finanziario assoluto associato al fatto di rivestire il ruolo di conto terzista.

Avete idea di quante aziende conto terziste sono fallite perché mono clienti?

Essere a capo di un’azienda di serie A di fatto è come guidare una Ferrari in autostrada…

Per cui se siete imprenditori e quindi ambiziosi, avete la possibilità tecnologica di sviluppare una o più linee di prodotto vostre, di affidarvi ad una agenzia di comunicazione come Sumweb.it per mostrare i vostri nuovi prodotti lì dove serve grazie a campagne mirate su Google e piani editoriali personalizzati, fatelo e presto programmandone in via progressiva l’uscita da quello stadio asfittico del conto terzi.

Perché il mercato non vi aspetterà in eterno.

Solo così, prendendo parte attiva a codesto salto di specie che di fatto segna la vostra “rivoluzione industriale“, darete nuovo ossigeno e nuove opportunità di crescita alla vostra azienda.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata per la tua Azienda?

    By clicking on the "Send Request" button you consent to the processing of your personal data in order to receive an answer to the request, as indicated in the Privacy Policy.

    Please follow and like us:

    Iscriviti alla Newsletter

    E riceverai sulla tua casella di posta il coupon sconto da 10 € da utilizzare sullo Shop, gli aggiornamenti degli ultimi foto quadri pubblicati, le novità sul mondo Sumweb!

    Call Now ButtonCall Now
    Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
    Facebook
    YouTube
    LinkedIn
    Instagram
    WhatsApp