Welcome to Sumweb!
  • +39 328 27 45 449
  • 40100 Bologna ITALY
Get a Quote
Il lockdown? Inutile e vi spiego qui le ragioni…
comunicazione, cultura & società, news

Il lockdown? Inutile e vi spiego qui le ragioni…

Zona gialla, rossa, arancione ormai il covid19 è diventato un "gioco" di alta strategia come il Risiko...il Risikovid...con la differenza che nella realtà la strategia imposta non porterà mai a nessun vincitore...

Sembra un pò la scena di “War Games“, gloriosa pellicola degli anni 80, quando il WOPR, il super computer a capo del sistema difensivo americano, inizia a giocare contro se stesso tenendo in subbuglio il mondo intero con la minaccia incombente di una guerra termonucleare globale.

In realtà nessuno stava attaccando nessuno, era tutto un gioco di simulazione del software…Una immensa finzione artificiale.

La differenza con la situazione di oggi è che li il WOPR capisce, in procinto di trovare i codici di lancio, che far partire i missili nucleari contro l’Unione Sovietica non sarebbe stata la soluzione ottimale per l’umanità. Troppe vittime, un numero incommensurabile di perdite da ambo le parti.

Qui non abbiamo il WOPR a governarci, per sfortuna, ma una elite di psuedo scienziati che non imparano nulla dall’esperienza: loro ci hanno imposto una seconda strategia del lockdown, ma questa volta con la variante, quella del crescendo: di settimana in settimana cambiano colore alle regioni a seconda dell’andamento della pandemia in riferimento a numeri che sanno solo loro.

Ma chi controlla i numeri della pandemia? E da dove li rilevano questi dati, con che logica li interpretano? E’ gente qualificata, preparata, esperta in Excel, magari come chi gestiva il piano covid19 in Calabria?

E’ il primo grande mistero che avvolge il lockdown.

Il distanziamento sociale è un conto, il lockdown un’altra storia, drammatica per la popolazione sia psicologicamente che economicamente parlando. Una profonda condizione di disuguaglianza sociale anticostituzionale in qualsiasi democrazia occidentale. Perché chi è dipendente statale e comunque occupa un posto fisso da stipendiato, non è affatto in lockdown.

Se vogliono il lockdown vero, che lockdown sia ma per tutti: inizino i governatori ad emanare DPCM in cui si dimezzano gli stipendi a tutti gli statali e parastatali!

Allora, forse, potrei tranquillizzarmi…

Poi analizzo, come è mia consuetudine, gli scenari, e mi accorgo di alcuni aspetti anti lockdown inattaccabili ed inequivocabili da chiunque.

Il primo, che il lockdown fatto a marzo aprile 2020 non ha portato ad alcuna riduzione della curva dei contagi. Il covid19 ha rallentato la sua virulenza con le sue gambe grazie al cambio di stagione, essendo della stessa famiglia di virus influenzali che arrivano a novembre e vanno via a marzo, da soli, non certo per il lockdown imposto da pseudo scienziati-politici.

Il secondo, che il lockdown ha senso si farlo ma in determinate circostanze pandemiche: in una situazione a macchia di leopardo ed all’inizio. A gennaio 2020 sarebbe stato la manna dal cielo… ma all’epoca non è stato fatto. Ora, durante questa seconda ondata, il virus è in ogni luogo, dentro ogni famiglia, dentro i nostri corpi di asintomatici, tant’è che i tracciamenti non sono più possibili ne attendibili. Sono tutti saltati come l’utilità dell’app immuni. E’ una situazione pandemica diffusa ed incontrollabile, l’attuale.

Il terzo: il virus, così come quello dell’influenza stagionale, non è evitabile, né con la semplice mascherina, come ci vogliono far credere, per lo più usata male da gran parte delle persone. Sono pochi coloro che la usano correttamente e la cambiano ad ogni uscita. Da strumento di protezione la mascherina diventa così il primo mezzo di contagio di massa che va ad amplificare il contagio anziché contrastarlo. Stando nell’aria degli ambienti pubblici, oltre alle vie respiratorie occorre proteggere anche le mucose degli occhi indossando occhiali protettivi. Ma chi lo fa? Ed i vestiti? Andrebbero disinfettati ogni volta che usciamo da un supermercato o negozio.

Per cui capite bene che per una questione statistica legata alla probabilità, chi prima chi poi, il covid19, se non siamo dei cavernicoli, ce lo becchiamo. E’ fisiologico. Naturale. Non si può andar contro natura.

Il quarto: il vaccino anti covid19 non è come ci vogliono far credere dietro l’angolo per farci mandare giù la pillola amara del lockdown. Ed allora cosa facciamo, stiamo rinchiusi perennemente sino alla distribuzione di massa di un vaccino pinco pallo?

Vi rendete conto che il lockdown non ha senso?

Dato che i numeri della pandemia sono purtroppo destinati ad aumentare ancora a causa di una linea di chiusura che si è dimostrata fallimentare, che si concentrino i politici, anziché emanare DPCM barzelletta, ad incrementare il più possibile i posti di terapia intensiva negli ospedali piuttosto, ad accorciare i tempi di laurea di nuovi medici.

Questa è la sola unica strategia di successo che dovrebbe essere nei loro pensieri, per il bene del paese. Non quella di procurare ulteriori danni alla popolazione con un lockdown che è solo economico e psicologico.

E noi, da bravi cittadini, sforzarci di usare l’unica arma in nostro possesso: il distanziamento sociale.

Se ritenete interessante questo articolo, condividetelo il più possibile coi vostri amici affinché si faccia un pò di chiarezza.

Grazie.

[tm_product gutter=”30″ number=”12″ pagination=”loadmore” columns=”xs:1;sm:2;md:2;lg:4″]
Vuoi personalizzare il tuo Foto Quadro su Bologna?

    By clicking on the "Send Now" button you consent to the processing of your personal data in order to receive an answer to the request, as indicated in the Privacy Policy.

    Please, first answer the question:

    Iscriviti alla Newsletter

    E riceverai sulla tua casella di posta il coupon sconto da 10 € da utilizzare sullo Shop, gli aggiornamenti degli ultimi foto quadri pubblicati, le novità sul mondo Sumweb!

    Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
    Facebook
    YouTube
    YouTube
    LinkedIn
    Instagram
    WhatsApp
    Call Now ButtonCall Now