
Italiaonline vs Sumweb: ecommerce standardizzato o personalizzato?
In questo articolo vi illustrerò alcune ragioni per cui la personalizzazione di una piattaforma di vendita online di qualunque genere essa sia è sempre la scelta vincente.
In questo periodo in cui gli ecommerce stanno spopolando un pò in tutti i settori, consumer o business che siano, non è inusuale imbattersi in pubblicità di Italiaonline riguardo la promozione delle sue soluzioni ecommerce. D’altronde quale periodo migliore di questo, in cui l’attenzione è alta, per promuovere un’attività del genere?
A causa della pandemia persistente le aziende si sono improvvisamente svegliate dal letargo perenne che le avvolgeva e stanno investendo in sistemi di vendita online o comunque nel loro potenziamento per gli anni a venire.
Anche io nel mio piccolo, da povero fante, con Sumweb sto lavorando alacremente sul fronte della vendita online grazie ad alcuni store b2b e b2c che gestisco in prima persona per conto terzi e ad altri in fase di allestimento.
A prima vista sembrerebbe una lotta tra Davide e Golia. In realtà non è così.
Pur lavorando sullo stesso strumento e proponendo ai miei clienti soluzioni di ecommerce evolute, grazie a Sumweb servo una nicchia di clienti differente da quella di Italiaonline. Parlare qui di competizione non ha senso. Un pò come se un venditore proponesse la Mercedes GLA agli acquirenti di una Tipo: non l’acquisterebbero mai o viceversa.
Ci sono clienti, a mio avviso la maggior parte, che hanno esigenze non solo di avere un sistema di vendita online di ultima generazione a loro disposizione, ma al contempo di un piano strategico di vendita di medio lungo periodo, una strategia di comunicazione coordinata che alterna sapientemente newsletter a campagne a pagamento su Google o Instagram, magari anche targhettizzate, di essere assistite e guidate nella gestione delle loro transazioni di vendita perché non l’hanno mai fatto prima, delle eventuali problematiche, di fare le foto al catalogo prodotti e caricarle online, di tarare il loro sistema di vendita in rete alle loro effettive possibilità organizzative, alle loro capacità, alla loro stagionalità, al loro budget, alle loro previsioni.
La mia attività quotidiana, tramite Sumweb, è proprio quella descritta sopra: creare sia lo strumento ecommerce più adatto per quel dato cliente sia di assisterlo tramite una premurosa attività di consulenza per farlo funzionare nel miglior modo possibile una volta pubblicato.
Sono convinto che la vendita di un puro e semplice sistema di vendita online, così nudo e crudo, anche se rateizzato nel tempo come fa Italiaonline, non è e non sarà mai nel 2021 “la soluzione” di cui le aziende hanno oggi bisogno. Dietro ad essa c’è il baratro.
Mi riferisco a tutte quelle attività imprenditoriali che ovviamente non hanno del personale specializzato in web marketing e/o commercio elettronico al loro interno.
Il problema o anomalia che riscontro quando faccio consulenza? La superficialità di molti clienti / imprenditori che credono, dal loro punto di vista, che sia sufficiente avere un semplice sito ecommerce per vendere, andando a nozze quindi con la proposta commerciale di Italiaonline.
Esattamente come in molti, praticamente tutti, grazie agli smartphone, sono diventati improvvisamente fotografi professionisti. O come avviene spesso, grazie al cugino di turno che gestisce il sito aziendale, che quella fortunata azienda è a posto con tutto ciò concerne col web marketing da li ai prossimi dieci anni…
Ma non è così.
L’ecommerce è solo la punta emersa di un iceberg, innanzitutto bisogna farla vedere quella punta in mezzo all’oceano e poi se sotto non c’è più ghiaccio tutto crollerà inevitabilmente.
Hai bisogno di realizzare un e-commerce personalizzato?