La sala d’attesa della tua azienda, spazio da valorizzare
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La sala d’attesa della tua azienda, spazio da valorizzare

Quando sono rinchiuso all'interno di una sala d'attesa perdo sempre la cognizione del tempo...
Chi di voi, tra i numerosi rappresentanti che leggeranno questo articolo, non si è mai trovato innanzi a delle pareti più o meno bianche di una saletta di periferia, illuminata da una luce giallognola al neon che lascia intravedere nella penombra una mensola con su appoggiata una misera macchinetta da caffè a cialde piena di ditate ma col serbatoio d'acqua quasi vuoto, senza alcuna bustina di zucchero bianco e visto passare innanzi agli occhi, in un eterno istante, il film dell'intera esistenza...

Bando alle ciance.

La sala d’attesa di una azienda è uno spazio non semplice da valorizzare e ve lo dimostrerò in questo breve articolo.

E’ il luogo dove si percepisce con chi si ha a che fare perché è pieno di indizi inequivocabili. E’ la scena del delitto che prima o poi verrà consumato…

Tramite la sala d’attesa l’azienda comunica messaggi indiretti ai suoi ospiti ancor prima di incontrarli.

L’ordine e la pulizia innanzitutto. Trovare una sala d’attesa ordinata e pulita è la prima cosa che sta ad indicare precisione, serietà, affidabilità nei pagamenti. In più se è arredata con stile, diventa anche piacevole soggiornarci…

In tal caso, ci da l’impressione che dietro ci sia un’azienda che curi il dettaglio, che sia efficiente, avversa all’improvvisazione. Vi sta dicendo apertamente, guardate che se dovete inviarci un preventivo, pretendiamo che quel preventivo sia redatto con altrettanta cura, almeno a livello estetico. Ed esigono stile anche dalla vostra presenza, il come siete agghindati può far per loro la differenza.

La comodità delle sedute, il fatto di stare dentro uno spazio climatizzato o riscaldato, godere di ampie vetrate ove possibile, un tavolo pulito e libero su cui appoggiare il proprio notebook con magari una rete wifi aperta per gli ospiti, di metterci a proprio agio offrendoci qualcosa da bere subito, sono fattori che influiscono e parecchio sul nostro modo di rapportarci.

La quiete prima della tempesta…dubito sempre quando mi offrono a priori qualcosa. Il messaggio lo interpreto spesso così: guarda noi ti offriamo il caffè, basta che non ci fai perdere troppo tempo…

Poi ci sono altri indizi che vi dicono che quell’azienda ha una forte personalità e non vi riceverà certo per perdere del tempo essendo iper organizzata per cui se le vostre proposte sono stupide siete ancora in tempo a fuggire.

Il fatto di far girare su grandi schermi lcd affissi sulle pareti della sala a rotazione video dei suoi prodotti, o comunque riguardanti la sua attività od il rendere disponibili alla lettura il suo company profile in lingua originale e magari anche in inglese in formato a4 nuovo, fiammante, composto da fotografie originali sicuramente scattate da un professionista, sta ad indicarci moltissime cose importanti in merito all’organizzazione.

Che a dire il vero ci metto anche in soggezione.

Capita non di rado vedere differenti tipologie di biglietti da visita ed allora è evidente che siamo davanti ad un’azienda comunque strutturata in un certo modo. E allora l’ansia potrebbe aumentare…

Che i prodotti / servizi di quell’azienda saranno con ottima probabilità affidabili perché in qualche modo li promuovono, che potrebbe partecipare a fiere a livello nazionale ed internazionale. Che è piena di se, autoritaria, fiera, preparata ad ogni evenienza.

Sono elementi, i video e le brochures, per la cui redazione occorre tempo e dedizione oltre che competenza tecnica.

Dietro si potrebbe celare ad esempio un’organizzazione di stampo verticale con delle mansioni specifiche. E potrebbe risultare non facile parlare con chi di dovere.

Capite quanti messaggi subliminali può trasmettere ai vostri fornitori / clienti una seppur semplice sala d’attesa?

Per cui se ancora non l’avete fatto, andate subito a far ordine ed a far parlare di voi positivamente la vostra sala d’attesa.

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