Passaparola e Studi Dentistici: la strategia vincente nel 2021
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Passaparola e Studi Dentistici: la strategia vincente nel 2021

Se siete ancora convinti, nel 2020, che il passaparola sia la sola, unica, strategia vincente per ampliare la clientela del vostro studio dentistico non leggete questo articolo.

Il più grande limite del passaparola è quello di funzionare esclusivamente all’interno della cerchia di conoscenze dei vostri clienti. Inoltre è strettamente legato alle loro reali intenzioni di parlare bene del vostro studio dentistico al loro amico, conoscente. E se ciò mai avverrà, quando, fra mesi o anni?

Siete disposti ad aspettare tutto questo tempo? Se il vostro studio è storico e non avete problemi economici probabilmente sarete pazienti, se è aperto da poco, no.

Il passaparola oggi, in piena era digitale, dove tutte le persone cercano sui motori di ricerca, lascia il tempo che trova.

Ipotizziamo che nello stabile di fianco al vostro studio dentistico in pieno centro a Bologna abbiano appena trovato casa una giovane coppia e quattro studenti che non conoscono bene le attività della zona come è normale che sia.

E supponiamo che che uno tra questi abbia necessità di trovare uno studio dentistico vicino per la soluzione di alcune problematiche odontoiatriche.

La prima cosa che farà questo ipotetico potenziale cliente è: aprire Google e cercare sul motore con alcune keywords inerenti alle sue necessità del tipo: “studio dentistico Bologna centro” la più banale. Oppure, se ha bisogno di una igiene dentale “pulizia dentale Bologna centro“. O comunque frasi di questo genere…, nulla a che spartire col passaparola.

Se avete la fortuna di comparire in prima pagina, bene, allora avrete buone probabilità che quel Tizio vi fissi un appuntamento, ma non datelo ancora per scontato, perché Tizio il vostro studio non l’ha mai visto nè sentito mai.

Deve fidarsi ciecamente di voi ed a nessuno piace farlo a scatola chiusa.

Cosa succederà allora dopo che Tizio ha “scoperto” tramite Google che il vostro studio dentistico è situato proprio di fianco a casa sua?

Avrà bisogno di certezze. Se non le troverà da voi continuerà nella sua ricerca su Google…

La prima cosa che farà è quella di andare a leggere le recensioni della vostra scheda Google Business relativa allo studio dentistico ed aprire il vostro sito internet per vedere almeno qual’è la vostra faccia digitale.

Non avete un sito internet moderno che mette in mostra con delle immagini professionali la vostra struttura, i servizi che offrite, eventuali specializzazioni dei dottori e nessuna recensione?

Sicuramente a Tizio non piacerà tutto questo e vi passerà oltre sino a quando non troverà una soluzione su Google che gli trasmetta quel senso di fiducia digitale su cui il vostro studio ha drasticamente peccato.

Ed avrete perso non solo un cliente ma tutti quelli che come Tizio, perché nella stessa area di Bologna, vi avrebbero potuto fissare un appuntamento, ma per vostra disorganizzazione e superficialità, non si sono fidati.

Perché state ancora ragionando da antichi “passaparolisti…

In caso contrario, se avete fatto tutto a modo e bene, Tizio, e come lui molti altri, che vi ha trovato su Google vi contatterà ed avrete acquisito un nuovo cliente, alla faccia del passaparola.

Avete idea di quante persone cercano sui motori di ricerca a Bologna un dentista tutti i giorni dell’anno? Vi consiglio di andare su Google Analytics, vi sarà utile per capire meglio.

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