
Realizzo sigle commerciali per promuovere la vostra azienda su Youtube
Qualsiasi strategia visual che si rispetti deve essere sorretta da una serie di elementi fondamentali per la sua riconoscibilità: il format.
Il format di un canale Youtube è costituito da un suo inizio, una parte centrale, il corpo del video, una sua fine, ed una parte di info grafiche, una base musicale, il tutto nel rispetto di precise tempistiche.
Del format la sigla è il primo fattore visivo che balzerà all’occhio. Per questo il più delicato.
Un video su qualsiasi canale esso sia uploadato senza sigla o addirittura sprovvisto di un suo format non agevola certo il già complicato processo di conversione: la sigla contestualizza la situazione, pone ordine e chiarezza nella mente di chi vi guarda, vi rende riconoscibili sin da subito.
Sigla e format sono se volete due face della stessa medaglia, la brand identity.
La realizzazione di una sigla commerciale è un momento nevralgico da cui può dipendere l’intero processo decisionale del cliente. Dunque la sigla, come sotto elemento del format, va ponderata in ogni minimo dettaglio.
Ma quali caratteristiche deve avere oggi una sigla commerciale per essere all’altezza della situazione?
Deve contestualizzare, essere dinamica, breve, d’impatto.
Questi a mio avviso sono i punti nevralgici.
Cliccando sul pulsante a fine articolo “Visualizza sigla“, ecco un esempio di sigla appena realizzata per un mio cliente, nella sua versione long.
A corredo dei video commerciali di prodotto verrà estrapolata una versione ridotta di circa 10 secondi.
E voi, avete mai pensato di usare una sigla professionale per promuovere la vostra azienda o attività commerciale su youtube?
Hai bisogno di una sigla professionale per il tuo canale Youtube?