Un Amore di Shop: ecco il nuovo Ecommerce Boriani
aziende, case studies, comunicazione, news, siti e-commerce, web marketing

Un Amore di Shop: ecco il nuovo Ecommerce Boriani

Ferramenta Boriani, la storica attività bolognese specializzata nella vendita al dettaglio di casalinghi ed articoli per la casa, ha scelto Sumweb per la realizzazione del nuovo sito Ecommerce e la sua gestione a livello marketing. Ne sono orgogliosissimo perché fa parte di Bologna, la mia amata città, celebrando proprio in questi giorni il suo secolo di vita. Congratulazioni !

L’aspetto grafico, è risaputo, soprattutto in un ecommerce, ma non solo in un e-commerce, è il primo elemento per il suo successo.

Il secondo? Direi l’intuitività e la semplicità di sfogliare e vedere subito i prodotti a catalogo, senza dilungarsi troppo.

Quando si ha la fortuna di agganciare un utente su qualsiasi tipologia di negozio online è fondamentale che la sua attenzione venga focalizzata subito sul processo di acquisto. I primi secondi di navigazione sono quelli che fanno la differenza.

Migliorare l’user experience complessiva. Questo è stato l’obiettivo che mi ha guidato nella configurazione del nuovo shop di ferramentaboriani.com. Far si che il processo di acquisto risulti immediato.

Già, ma come fare ad agganciare i clienti online? Siamo qui al capitolo 2 della saga ecommerce in cui per vendere non basta allestire un catalogo prodotti e metterlo online: occorre pianificare una strategia di web marketing che attiri visite al sito tutti i giorni.

Rimaniamo per ora al capitolo 1.

La nuova livrea di ferramentaboriani.com , responsive, si presenta estremamente gradevole all’occhio con colori caldi e rassicuranti.

In home page potrete sfogliare gli ultimi articoli a catalogo, ad esempio, o i più richiesti dalla clientela. Grazie a due slide in apertura sarete proiettati sulle due macro categorie in promozione. Quelle stagionali. Scorrendo il sito verso il basso troverete una nuova sezione dedicata alle novità Boriani, il blog, e avrete l’opportunità di iscrivervi alla newsletter omonima.

Mensilmente sarà redatta con articoli riguardanti promozioni, codici sconto e nuovi articoli, il tutto per suscitare costantemente l’interesse psicologico del pubblico. Il cosiddetto Engagement

Altra parte essenziale su cui sto concentrando tutti i miei forzi è l’allestimento del catalogo prodotti. E’ lo “sporco lavoro” che in ogni e-commerce degno di questo nome qualcuno deve pur fare…

Sono necessarie sia competenze del settore, relative ai prodotti, che tecniche, fotografiche e di foto editing. E’ un lavoro che fa perdere tempo, molto tempo, dipende dall’assortimento, ma che alla fine darà delle enormi soddisfazioni.

E’ un lavoro affascinante perché è sempre diverso, per quel che mi concerne. Apprendo sempre nuove nozioni.

Ho aperto le categorie essenziali del catalogo, non troppe per non creare distrazione e tentennamenti, in cui figurano articoli/prodotti strutturati tutti nello stesso identico modo, sia dal punto di vista delle foto che dei contenuti e relative schede tecniche.

Il risultato lo potete visualizzare da voi. Aprite la pagina shop e vi renderete conto.

I vantaggi di Ferramenta Boriani sono, oltre alla sua incredibile storia e reputazione, il fatto di avere all’attivo diverse recensioni positive di acquisto e la presenza di brand a catalogo di fama internazionale per ciascuna tipologia di articolo.

La prima cosa che gli utenti fanno prima di acquistare online è verificare le recensioni…un bel biglietto da visita.

Infine, per quanto concerne i sistemi di pagamento offerti, più se ne offrono e più si ha l’opportunità di chiudere la transazione. Paypal è un inno all’acquisto e qualsiasi ecommerce deve per forza basarsi su di esso. Paypal è il metodo preferito dai clienti di ferramenta Boriani.

Un inusuale sistema di pagamento sarà presto introdotto sul sito: Satispay. L’intenzione è quella di ampliare ancor di più la propria platea. I clienti potranno acquistare i loro articoli su Ferramenta Boriani anche tramite la piattaforma Satispay. Meno limiti, più transazioni.

Ci sarebbero da raccontare molti altri accorgimenti adottati sul nuovo sito Boriani, non voglio dilungarmi troppo.

Se non l’avete ancora fatto, cliccate sul pulsante arancione presente su questo articolo per visualizzare, live, il nuovo ecommerce di ferramenta Boriani.

Per qualunque necessità riguardo alla realizzazione del vostro sito e-commerce a Bologna non esitate a contattarmi dal modulo a piè di pagina.

Grazie per la vostra attenzione.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo nuovo sito ecommerce?

Cliccando sul pulsante "Invia Richiesta" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di ricevere una risposta alla richiesta, come indicato nella Privacy Policy.

Indice per Argomento

Iscriviti alla Newsletter

Call Now ButtonChiama ora
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram